Certificazioni

Global Gap – GGN 4049929512283

Mela friulana DOP

Progetto per la certificazione con Denominazione di Origine Protetta della Mela friulana.

Questa iniziativa fa parte di un progetto integrato finalizzato alla valorizzazione della mela prodotta e confezionata esclusivamente sul territorio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite l’ottenimento della certificazione comunitaria della Denominazione di Origine Protetta secondo l’ex Reg CEE 2081/92.

Le varietà proposte alla certificazione sono quelle di cui è stato possibile accertare una presenza consolidata (durante gli ultimi 25 anni) sul territorio friulano, ovvero Golden Delicious, Red Delicious, Imperatore, Granny Smith, Royal Gala.

La mela del Friuli Venezia Giulia costituisce la precisa ed articolata risultante delle correlazioni esistenti fra una diffusa vocazionalità territoriale legata alle caratteristiche del clima, della giacitura dei suoli, della posizione geografica (latitudine centrata al 46° parallelo) e ad una precisa ed attenta tecnica produttiva.

La mela friulana possiede una sua precisa identità definita dalla combinazione di un complesso di caratteristiche chimiche fisiche ed organolettiche le quali rendono i frutti estremamente equilibrati, gradevoli ove non eccede nessuna delle sue componenti. L’interazione fra il contenuto zuccherino e l’acidità conferiscono a questa mela un sapore estremamente equilibrato, dolce e delicato; profumata sia nella buccia che nella polpa che può sprigionare svariate sfumature aromatiche a seconda delle varietà; essa è succosa ma non acquosa e croccante il giusto.

La frutta è ottenuta con tecniche a basso impatto ambientale con metodi di lotta integrata. Produzione, conservazione e confezionamento delle mele sono rigorosamente effettuate nell’area geografica di origine.

Informazioni: Sito della Regione