Azienda

La Ferraria è l’azienda della famiglia Unterholzner, che nel 1968 acquistò in Friuli, nei comuni di Pozzuolo e Mortegliano dei terreni per frutteti. Negli anni ’70 si producevano mele, pere, pesche, fragole, ortaggi, mais, orzo, frumento, tabacco e uva la quale si vinificava e veniva già dal 1975 imbottigliata è venduta con un proprio marchio.

Originari di Foiana, in provincia di Bolzano, già nel lontano 1910 coltivavano mele, pere e verdure. Allora punto di ristoro per i signori della vicina città di Merano, sfruttavano la posizione ottimale, a ridosso della montagna, e la fama di ex-monastero; ancora oggi la famiglia conduce l’azienda di Foiana con la produzione di mele e castagne.

Oggi l’azienda produce mele, uva da vino, cereali e verdura.

Già nel 1969 l’azienda promuoveva la vendita diretta delle mele per i paesi del Friuli ma nasce anche uno dei primi punti vendita fissi, lungo la statale 353, vendendo i propri prodotti oltre che, all’epoca, preparare grigliate.

Nel 1990, Ivo dopo aver finito gli studi di perito agrario inizia il suo lavoro proseguendo i viaggi di studio organizzati dal centro sperimentale Laimburg di Bolzano per la comparazione dei sistemi produttivi e della commercializzazione, visitando aziende in Olanda, California e in Australia. In questi anni si rinnovarono gli impianti con i propri vivai di meli e applicando innovative tecniche di produzione.

Inoltre dal 1991, si pratica la lotta integrata, ovvero la tecnica agronomica di minor impatto ambientale, che prevede l’eliminazione degli agrofarmaci di classe tossicologica più pericolosa per l’ambiente e favorisce la produzione di mele prive di residui chimici.

Per mantenere gli standard di qualità anche nelle fasi finali e poter offrire prodotti interamente seguiti nel 2003 vennero costruite le celle frigo con atmosfera controllata (a bassi valori di ossigeno) per la lunga conservazione e successivamente nel 2005 si realizzò il laboratorio per il confezionamento direttamente in azienda.

Nello stesso momento, per completare gli standard di qualità abbiamo acquisito dei terreni da dedicare alla produzione interamente biologica, che nel 2007 a dato i suoi frutti, con le varietà di mele Gala e Evelina.